SANILAV è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa costituito in attuazione di un accordo sindacale quadro stipulato tra organizzazioni sindacali di lavoratori e associazioni sindacali di datori di lavoro.
Il Fondo ha natura paritetica tra le parti costituenti in rappresentanza datoriale e dei lavoratori e non ha finalità di lucro. Sanilav eroga, in favore dei soggetti beneficiari, prestazioni di assistenza sanitaria, socio sanitaria e di prevenzione, in conformità a quanto previsto dall’ art.51, comma 2, lett. a) del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR), dal D.M. del 27 ottobre 2009 e dal D.lgs. del 20 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni e integrazioni.
Sanilav si pone come true partner della Sanità pubblica, concorrendo con il SSN alla realizzazione di una tutela più ampia della salute dei cittadini, attuando meccanismi di integrazione e sussidiarietà con il segmento pubblico, attraverso prestazioni integrative o aggiuntive e prestazioni sostitutive o duplicative, rispetto a quelle comprese nei LEA.
Sanilav è strumento strategico di welfare integrativo, visto come l’insieme delle iniziative di carattere sociale, assistenziale, economico, previdenziale, orientate a svolgere una funzione di sicurezza e solidarietà sociale, in grado di fornire risposte concrete ai bisogni dei lavoratori e contribuendo a migliorare le loro condizioni di vita, privata e lavorativa.
I nostri
valori
Il Fondo valorizza e promuove:
- un processo di transizione culturale che pone l’elemento “salute” al centro di un modello produttivo efficiente ed innovativo, in grado di prevenire e proteggere, ancor prima di curare;
- la presa in carico delle persone in tutta la dimensione personale correlata alla salute e si impegna a promuovere un corretto stile di vita attraverso la prevenzione;
- un sistema di sanità integrativa, che mira anche a fornire prestazioni complementari dei trattamenti previdenziali sotto forma di reddito sanitario a sostegno dell’autosufficienza fisica e mentale;
- un modello di educazione sanitaria che favorisca la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, sviluppando progetti e ricerche che guidino le aziende a migliorare gli ambienti di lavoro, specialmente quelli in cui i soggetti sono più esposti a infortuni;
- una cultura della sicurezza attraverso adeguati percorsi di formazione che consentano lo sviluppo di quelle capacità legate alla riduzione dei rischi e all’integrità personale negli ambienti di vita e di lavoro.
Il Fondo Sanilav, in conformità alla normativa vigente sui Fondi di assistenza sanitaria integrativa ( Decreto del Ministero della Salute del 31 marzo 2008 e del 27 ottobre 2009) ha ottenuto l’iscrizione all’anagrafe dei Fondi sanitari.
In virtù di tale adempimento gli iscritti potranno beneficiare delle agevolazioni fiscali previste a norma di legge sui contributi versati al fondo, in particolare i contributi versati dal datore di lavoro o dal lavoratore non concorreranno a formare reddito imponibile del lavoratore dipendente, per un importo massimo di 3.615,20 euro annui.